Caro Andrea
sono perfettamente d'accordo!
è quello che da sempre ritenevo fosse l'esito finale e penso di averne anche parlato con Te a Campogalliano.
Il percorso è tortuoso. La finanza angloamericana ha semplicemente cercato di mettere nell'amgolo l'Europa e di attaccarne le parti più deboli. Il tutto semplicemente per stornare l'attenzione da loro che sono IL problema. Le loro banche fallite, le loro istituzioni devastate.
Siamo alla svolta finale. Chiamata per un nuovo sistema monetario. Quello fondato sul dollaro è fallito. Le obbligazioni sono poco di più che carta straccia (ma nemmeno sono carta, non esistono neppure!).
Ben presto si invocherà da parte di Cina, India, Russia, alle quali si accoderanno altri Paesi, un nuovo sistema e… indovina cosa arriva? Nessun se la sente di formulare previsioni? Personalmente un paio di anni orsono (forse anche qualche mese di più) mi ero permesso di fare alcune valutazioni, ma poi ero stato zittito (talvolta anche in malo modo da alcuni neopauperisti ideologicamente imbevuti).
Ora serve a poco dire queste cose e non mi piace ricordarle per avere in qualche modo ragione, Mi farebbe sempplicemente piacere che qualcuno che ha sudato una vita e che ormai è giunto alla pensione (ma quale?) o quasi cercasse di salvare il salvabile prima dell'esito non più evitabile.
Compatibilmente con i fuochi d'artificio prossimi, buona domenica.
Daniele